25 Mar DIALOGO INTERIORE
Gesù lo rivela in modo inequivocabile e chiarissimo: tutto, proprio tutto nella vita dell’umanità dipende assolutamente e direttamente dal dialogo di Dio con noi e dal nostro dialogo con Dio.
Il Verbo di Dio ha creato tutto nella magnificenza, nella bellezza, nella grazia della luce e nella vitalità dell’amore. Il verbo dell’uomo può invece generare cose cattive e oscure, velenose e malvagie. E’ nel dialogo interiore che nascono i propositi, le intenzioni, gli intenti, le decisioni. È nel dialogo interiore di ciascuno, che è generata l’energia del pensiero, che poi conduce alle scelte e alle azioni di tutti i giorni. Tutto, assolutamente tutto della vita dell’uomo è determinato dal dialogo interiore, è deciso nel pendolo dei pensieri, definito nell’orientamento mentale, originato dal pensiero prodotto dal suo pensiero interiore. Tutto della vita dell’uomo dipende da come egli si parla dentro le dimensioni più intime e profonde del suo essere.
Gli uomini e le donne che desiderano veramente, con tutto il cuore, cambiare le cose, migliorare la vita, essere felici, essere sani, vivere in armonia e in pace, non hanno altra strada da intraprendere che imparare a gestire il proprio dialogo interiore in modo luminoso, semplice e amante.
Il discorso interiore di un uomo che giudica e condanna gli altri, tutto concentrato in dialoghi interiori costruiti sull’invidia, sull’avidità, sulla vanità, sul possesso, produce lo stato emozionale della rabbia che poi si moltiplica in rancore, collera, desiderio di rifiuto degli altri. Quando il dialogo interiore dell’uomo parlerà e canterà dentro di noi con le parole,
l’amore, la bellezza, la tenerezza del verbo stesso di Gesù allora la nostra vita e la nostra persona saranno irrorate dalla santità stessa di Dio.