07 Set LA RISURREZIONE DI CRISTO MISTERO DI UNA VITA NUOVA
La risurrezione di Cristo mistero di vita nuova
In un’epoca di grandi trasformazioni e mutamenti, ciò che colpisce è che più di ieri, manca una direzione della storia e del suo sviluppo.
Le nostre cristianità vivono la cancellazione pratica di una meta luminosa promessa da Dio.
E anche là dove sembra esserci, spesso è soffocata se non addirittura sostituita da elementi riduttivi e mediocri.
L’epoca moderna riscopre la storia, il movimento inesorabile del tempo che scorre ma non ne comprende più il senso. Si è perduto il ruolo e la vicenda di Gesù, ossia di colui che iniziò come noi un cammino di vita fino a portare nella condizione divina la sua carne umana.
Ciò che si è realizzato in Gesù è il nostro destino, che a poco a poco va costituendosi nella nostra vicenda umana, nella storia e nel cosmo.
La vicenda di Gesù si chiama cammino pasquale. Un cammino che avviene nel tempo, consentendoci, con la forza dello Spirito, di appropriarci del Vangelo. L’uomo allora cresce, lasciandosi modellare da Gesù per diventare sempre più padrone di se stesso, sempre più libero da condizionamenti e scoprendo sempre di più chi è Dio.
Egli ci chiama a diventare conformi all’immagine del Figlio suo, attraverso una storia di attenzioni amorose che ci guarisce e ci migliora, fino a trasformarci nella condizione divina (Rom.8,26ss).
Pasqua dice allora un cammino di crescita, di progressiva liberazione da elementi devianti.
Pasqua è la scoperta di una umanità che si dilata verso il divino e che sempre di più ritrova se stessa.
Pasqua è la trama di una vita che realizza il sogno immenso di Dio sull’uomo.